Penny Wirton incontro di presentazione

Incontro informativo progetto Penny Wirton – PCTO/formazione: scuola di alfabetizzazione per stranieri – progetto valido come esperienza PTCO per gli studenti del triennio e  come formazione docenti.

Con l’avvio del nuovo anno scolastico riprendono le lezioni della “Scuola di alfabetizzazione per stranieri Penny Wirton”, ormai giunta al suo quinto anno di attività. Le lezioni individuali saranno tenute  studenti del triennio, da docenti ed ex docenti che aderiranno al progetto a titolo volontario, con il supporto di percorso formativo.

La natura del progetto prevede di realizzare in orario pomeridiano con cadenza bisettimanale incontri/lezioni con migranti stranieri.

Ecco un breve accenno al progetto: il metodo “Penny Wirton” consiste nell’insegnamento della lingua italiana agli immigrati mediante lezioni pomeridiane non strutturate, secondo la modalità del rapporto uno-uno: un volontario e uno straniero s’incontrano nell’ambiente scolastico, per comunicare fra loro, conoscersi, insegnare, imparare la lingua in un contesto  di relazione informale significativa per l’uno e per l’altro e nel contesto sociale del territorio.

Anche quest’anno proponiamo a studenti e docenti interessati all’esperienza un incontro informativo per la presentazione dettagliata ed operativa del progetto di cui ora si possono solo sintetizzare le due direttrici:

·         Un percorso di  formazione  e autoformazione in presenza con esperti a vario titolo nel settore dell’inclusione degli stranieri, che si terrà fra ottobre e maggio, validabile ai fini del PCTO e della formazione docenti.

·         Le lezioni in presenza con gli stranieri da fine ottobre ad inizio maggio con cadenza bisettimanale, martedì  e  giovedì dalle 14,45 alle 16,30 presso i locali del Liceo

L’incontro di presentazione del progetto si terrà:

Martedì 17 ottobre ore 14.45

Aula 009

Per maggiori informazioni alle docenti coordinatrici del progetto:

Elisa Sartori (elisa.sartori@liceoporporato.edu.it)

Carla Sclarandis (carla.sclarandis@liceopororato.edu.it).