Liceo Porporato

LICEO G.F. PORPORATO di   PINEROLO
  Via Brignone 2, 10064 Pinerolo  (TO)  - tel. 0121795064 - fax 0121795059

e-mail uffici:   liceoporporato@tiscali.it         PEC:  topc06000d@pec.istruzione.it

Struttura PTOF e POF Storia Indirizzi Presidenza Ufficio Relazioni con il Pubblico Modulistica MAD
(Messa A Disposizione)
Insegnanti Studenti Didattica Riorientamento Circolari Albo pretorio Regole&Diritti Att.integrative
ultimo aggiornamento: 23/03/2017

SINTESI DEL PROGETTO

Il progetto ha coinvolto otto classi terminali dei quattro indirizzi del nostro istituto, due del Liceo scientifico "M. Curie" e due dell'Istituto tecnico " M. Buniva" ed è nato per rispondere a un bando ministeriale volto a promuovere lo studio degli autori del Novecento e la metodologia dell'interdisciplinarità. Durante il lavoro si sono interpellati un membro dell'ANPI (Bruno Balbo), un regista (Daniel Daquino), uno storico contemporaneista (Giovanni De Luna); a conclusione del percorso gli studenti hanno partecipato a un seminario con lo storico dell'ebraismo Alberto Cavaglion, con l'italianista Enrico Mattioda, con il costituzionalista Elvio Fassone.
La progettazione delle singole classi è stata varia: in alcuni casi sono stati interpellati gli eroi di carta dell'epica resistenziale, in altri si è intervistato chi ancora può raccontare, in altri ancora sono state riesumate le voci seppellite nelle lettere o nei diari dei testimoni scomparsi o si sono ricostruiti episodi riferibili alla Resistenza accaduti nei luoghi in cui gli studenti vivono (storia/memoria locale). L'individuazione di situazioni-tipo, i cui riflessi sono riconoscibili nella narrativa resistenziale, ha consentito di interrogare le scritture letterarie e le narrazioni storiche a partire dai seguenti temi:
- il rapporto fra il senso privato e quello generale delle esperienze vissute;
- le forme di narrazione attraverso le quali rappresentiamo noi stessi e il mondo;
- la "storicità della memoria";
- la responsabilità delle interpretazioni.
Sono disponibili per la consultazione i seguenti materiali:
1. la relazione consuntiva del lavoro svolto;
2. la sintesi di alcuni percorsi svolti nelle classi (Appendice 1);
3. alcuni dei lavori fatti dai ragazzi (Appendice 2: relazioni e video);
4. indicazioni per l'approfondimento e l'aggiornamento degli insegnanti (Appendice 3)

Pinerolo 28.12.2016 La referente del progetto
Carla Sclarandis