Perfezionamento iscrizioni classi prime a.s. 2024/2025

 Alle Famiglie degli allievi

Iscritti alle classi prime a.s. 2024-25

Agli allievi

 Oggetto: Documenti e procedure per perfezionare le iscrizioni alle classi prime a.s. 2024/25

 Si comunica alle famiglie degli studenti iscritti alle classi prime per l’a.s. 2024-25 che i documenti da produrre per perfezionare le nuove iscrizioni sono i seguenti:

1.      Certificato di licenza media e copia scheda analitica dei giudizi (pagella)

2.      Una foto recente firmata sul retro dall’allievo/a

3.      Fotocopia codice fiscale dell’alunno/a e dei genitori

4.      Ricevuta del versamento del contributo d’Istituto di € 100,00

5.      Il modello C relativo alla richiesta di NON avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica (valido solo per chi non ha scelto l’insegnamento della religione cattolica).

N.B. Nel modulo C, NON sono selezionabili le preferenze indicate ai punti: B) e C) trattandosi di attività non proposte dal Liceo.

Relativamente al punto 4, il Consiglio di istituto ha deliberato di fissare ad euro 100 il contributo volontario richiesto alle famiglie, comprensivo della quota per l’assicurazione e il libretto, da versare all’atto dell’iscrizione.

Esso è destinato ad ampliare l’Offerta Formativa, l'innovazione tecnologica, la piccola manutenzione e al mantenimento in buono stato dell’edificio scolastico, alle spese per la sicurezza, alle spese per la fornitura linee internet, alle spese per l'orientamento e per iniziative di solidarietà, per progetti e interventi che promuovano gli obiettivi dell’Agenda 2030 e per stampati vari.

Tra le attività più note alle quali vengono destinati i contributi delle famiglie figurano l’accoglienza gratuita delle classi prime (in strutture esterne alla scuola), lo sportello di ascolto psicologico, il sostegno economico agli scambi con l’estero, i potenziamenti di Matematica e Media Literacy, i progetti del laboratorio di musica, i laboratori teatrali, l’introduzione di un conversatore madrelingua cinese anche per l’indirizzo LES, per citare solo i più noti.

Si segnala che tale contributo è in ogni caso fiscalmente detraibile.

In allegato le modalità per il versamento.

La presentazione dei documenti dovrà avvenire nel periodo:

 29 Giugno- 13 Luglio 2024

esclusivamente su appuntamento,  tramite prenotazione telefonica al n. 0121 795064 oppure 0121 70432.

Le operazioni relative alle iscrizioni alle classi prime avranno luogo presso la succursale in Via Brignone n. 5.

Si comunica che nei  giorni di lunedì 1 luglio e martedì 2 luglio 2024 gli uffici di segreteria non saranno aperti al pubblico.

Gli uffici riceveranno il pubblico, SOLO SU APPUNTAMENTO secondo il seguente orario:

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

venerdì

Sabato

8.30-12.15

8.30-12.15

8.30-12.15

8.30-12.15

8.30-12.15

8.30-12.15

14.00-16.00

14.00-16.00

14.00-16.00

14.00-16.00

 

 

Sarebbe opportuno, al momento della consegna dei documenti, la presenza di entrambi i genitori, qualora possibile, per il deposito della firma.

Eventuali ulteriori richieste di consulenza potranno essere fornite alle famiglie e agli studenti per via telefonica o tramite e-mail al seguente indirizzo segreteria.didattica@liceoporporato.edu.it (questioni burocratiche) oppure vicepreside@liceoporporato.edu.it (domande sul percorso didattico).

Si invitano i genitori, al fine di velocizzare i tempi per le operazioni di iscrizione, a compilare e consegnare i moduli allegati alla presente circolare.

 

ULTERIORI INFORMAZIONI PER I NUOVI ISCRITTI

 ESONERO DALLE LEZIONI PRATICHE DI SCIENZE MOTORIE

Coloro che, per motivi di salute, chiedono l’esonero dalle lezioni pratiche di Educazione Fisica, anche per brevi periodi, devono presentare domanda sul modulo disponibile in segreteria didattica controfirmata per i minorenni da un genitore, ed allegare il certificato rilasciato dal medico dell’ASL, su carta intestata del Servizio Sanitario Nazionale, oppure dal Medico di base. Gli esonerati sono tenuti comunque a frequentare le lezioni ed a collaborare secondo le indicazioni dei docenti e vengono valutati ai fini della promozione su programma teorico sostitutivo della prova pratica.

 CRITERI PER LA FORMAZIONE DELLE CLASSI INIZIALI

Con delibera degli organi collegiali sono stati stabiliti i seguenti criteri:
1. Formazione delle classi sulla base della scelta degli indirizzi e delle opzioni

2. Formazione di classi equilibrate per sesso e per giudizi ottenuti agli esami di licenza media

3. Possibilità di indicare un/una compagno/a che si vuole avere nella stessa classe; si invita a formulare richieste biunivoche, che verranno prese in considerazione e soddisfatte qualora possibile

4. Una commissione nominata dal collegio dei docenti formerà i gruppi classe e procederà al sorteggio della sezione, ove necessario.

5. Gli elenchi degli iscritti alle classi iniziali saranno pubblicati di norma entro la fine di Agosto 2024.

 LIBRI DI TESTO

L’elenco dei libri di testo in adozione sarà consultabile accedendo alla home page del sito del Liceo al seguente indirizzo: www.liceoporporato.edu.it presso la sezione DIDATTICA .

 SCELTA DELL’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA O DI ATTIVITA’ ALTERNATIVA

La scelta di avvalersi dell’insegnamento della Religione Cattolica viene effettuata dagli studenti all’atto dell’iscrizione.

 Coloro che decidano di non avvalersi di tale insegnamento potranno scegliere tra le 2 seguenti opzioni:

1.      Attività Alternative di carattere didattico e formativo coerenti con il PTOF

2.      Uscita da scuola

 Chi opterà per la scelta n. 2 potrà entrare dopo o uscire prima, solo se la lezione di religione cattolica sarà situata alla prima o all’ultima ora, mentre lo studente potrà lasciare la scuola, facendovi ritorno, se la lezione sarà collocata in orario intermedio. La modulistica prevede l’assenso dei genitori perché l’alunno/a minore possa uscire autonomamente dall’Istituto.

Le scelte relative ad AIRC (alternativa) debbono essere segnalate nel modulo “C”.

 RICHIESTA DI ANTICIPO O POSTICIPO 5 MINUTI

Si prega la famiglia di verificare gli orari del trasporto così da valutare in sede di iscrizione l’eventuale richiesta di anticipo o posticipo di 5 minuti di ingresso e uscita dalla scuola.

 MODALITÀ PER IL VERSAMENTO

 Tutti i genitori dovranno disporre di username e password (credenziali)

Credenziali per accedere alla piattaforma Pagoinrete

Se si è già in possesso di identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), si può accedere con tali credenziali SPID, selezionando “Entra con SPID”;

I genitori che hanno presentato domanda di iscrizione on-line possono accedere utilizzando le stesse credenziali utilizzate per l’iscrizione;

Il personale della scuola in possesso di credenziali Polis può utilizzare tali credenziali.

 Come accreditarsi

Coloro che non dispongono di alcuno dei servizi sopra indicati dovranno attivare la procedura di accreditamento mediante la  registrazione dell’utente sul portale del MIUR tramite il link dedicato: https://www.istruzione.it/pagoinrete/registrarsi.html

Occorre accedere alla pagina di registrazione utente per inserire i propri dati anagrafici e un indirizzo e-mail di contatto. Durante la registrazione il sistema rilascerà l’utenza per accedere al sistema (username) e richiederà all’utente di inserire la sua password per l’accesso al sistema. Dopo la certificazione dell’indirizzo e-mail inserito dall’utente la registrazione sarà conclusa.

Allegati

Perfezionamento iscrizioni classi prime a.s 2024/2025

RELIGIONE E ALTERNATIVA.pdf

AUTORIZZAZIONE USCITE SUL TERRITORIO PER L'A.S. 2024/2025

INFORMATIVA RESPONSABILITA' GENITORIALE

INGRESSO ANTICIPATO-POSTICIPATO

SINTESI CONSENSI INFORMATIVI

PROCEDURE PER EFFETTUARE I PAGAMENTI