Perfezionamento iscrizioni classi prime a.s. 2023/2024

Oggetto: Documenti e procedure per perfezionare le iscrizioni alle classi prime a.s.
2023-24
Si comunica alle famiglie degli studenti iscritti alle classi prime per l’a.s. 2023-24 che i 
documenti da produrre per perfezionare le nuove iscrizioni sono i seguenti:
1. Certificato di licenza media e copia scheda analitica dei giudizi (pagella)
2. Una foto recente firmata sul retro dall’allievo/a
3. Fotocopia codice fiscale dell’alunno/a e dei genitori
4. Ricevuta del versamento del contributo d’Istituto di € 100,00
5. Il modello C relativo alla richiesta di NON avvalersi dell’insegnamento della religione 
cattolica (valido solo per chi non ha scelto l’insegnamento della religione cattolica)

Relativamente al punto 4, il Consiglio di istituto ha deliberato di fissare ad euro 100 il 
contributo volontario richiesto alle famiglie, comprensivo della quota per l’assicurazione e 
il libretto, da versare all’atto dell’iscrizione.
Esso è destinato ad ampliare l’Offerta Formativa, l'innovazione tecnologica, la 
piccola manutenzione e al mantenimento in buono stato dell’edificio scolastico, alle spese 
per la sicurezza, alle spese per la fornitura linee internet, alle spese per l'orientamento e 
per iniziative di solidarietà, per progetti e interventi che promuovano gli obiettivi 
dell’Agenda 2030 e per stampati vari.
Tra le attività più note alle quali vengono destinati i contributi delle famiglie 
figurano l’accoglienza gratuita delle classi prime (in strutture esterne alla scuola), lo 
sportello di ascolto psicologico, il sostegno economico agli scambi con l’estero, i 
potenziamenti di Matematica e Media Literacy, i progetti del laboratorio di musica, i 
laboratori teatrali, l’introduzione di un conversatore madrelingua cinese anche per 
l’indirizzo LES, per citare solo i più noti.
Si segnala che tale contributo è in ogni caso fiscalmente detraibile.
In allegato le modalità per il versamento.

La presentazione dei documenti dovrà avvenire nel periodo:
30 Giugno- 8 Luglio 2023
esclusivamente su appuntamento, tramite prenotazione telefonica al n. 0121 795064
oppure 0121 70432.
Le operazioni relative alle iscrizioni alle classi prime avranno luogo presso la succursale in 
Via Brignone n. 5.

Gli uffici riceveranno il pubblico, SOLO SU APPUNTAMENTO secondo il seguente orario:
Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì venerdì Sabato
9.00-12.40 9.00-12.40 9.00-12.40 9.00-12.40 9.00-12.40 9.00-14.00
14.00-17.00 14.00-17.00 14.00-17.00 14.00-17.00 14.00-17.00
Sarebbe opportuno, al momento della consegna dei documenti, la presenza di entrambi i 
genitori, qualora possibile, per il deposito della firma.
Eventuali ulteriori richieste di consulenza potranno essere fornite alle famiglie e agli 
studenti per via telefonica o tramite e-mail al seguente indirizzo 
segreteria.didattica@liceoporporato.edu.it (questioni burocratiche) oppure 
vicepreside@liceoporporato.edu.it(domande sul percorso didattico).

Si invitano i genitori, al fine di velocizzare i tempi per le operazioni di iscrizione, a compilare e consegnare i moduli allegati alla presente circolare.

ULTERIORI INFORMAZIONI PER I NUOVI ISCRITTI
ESONERO DALLE LEZIONI PRATICHE DI SCIENZE MOTORIE
Coloro che, per motivi di salute, chiedono l’esonero dalle lezioni pratiche di Educazione Fisica, anche per brevi periodi, devono presentare domanda sul modulo disponibile in segreteria 
didattica controfirmata per i minorenni da un genitore, ed allegare il certificato rilasciato dal 
medico dell’ASL, su carta intestata del Servizio Sanitario Nazionale, oppure dal Medico di base. Gli 
esonerati sono tenuti comunque a frequentare le lezioni ed a collaborare secondo le indicazioni 
dei docenti e vengono valutati ai fini della promozione su programma teorico sostitutivo della 
prova pratica.

CRITERI PER LA FORMAZIONE DELLE CLASSI INIZIALI
Con delibera degli organi collegiali sono stati stabiliti i seguenti criteri:
1. Formazione delle classi sulla base della scelta degli indirizzi e delle opzioni
2. Formazione di classi equilibrate per sesso e per giudizi ottenuti agli esami di licenza media
3. Possibilità di indicare un/una compagno/a che si vuole avere nella stessa classe; si invita a 
formulare richieste biunivoche, che verranno prese in considerazione e soddisfatte qualora 
possibile
4. Una commissione nominata dal collegio dei docenti formerà i gruppi classe e procederà al 
sorteggio della sezione, ove necessario.
5. Gli elenchi degli iscritti alle classi iniziali saranno pubblicati di norma entro la fine di Agosto
2022.

LIBRI DI TESTO
L’elenco dei libri di testo in adozione sarà consultabile accedendo alla home page del sito del Liceo 
al seguente indirizzo: www.liceoporporato.edu.it presso la sezione DIDATTICA .

SCELTA DELL’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA O DI ATTIVITA’ ALTERNATIVA
La scelta di avvalersi dell’insegnamento della Religione Cattolica viene effettuata dagli studenti 
all’atto dell’iscrizione.
Coloro che decidano di non avvalersi di tale insegnamento potranno scegliere tra le 2 seguenti 
opzioni:
1. Attività Alternative di carattere didattico e formativo coerenti con il PTOF
2. Uscita da scuola
Chi opterà per la scelta n. 2 potrà entrare dopo o uscire prima, solo se la lezione di religione 
cattolica sarà situata alla prima o all’ultima ora, mentre lo studente potrà lasciare la scuola, 
facendovi ritorno, se la lezione sarà collocata in orario intermedio. La modulistica prevede 
l’assenso dei genitori perché l’alunno/a minore possa uscire autonomamente dall’Istituto.
Le scelte relative ad AIRC (alternativa) debbono essere segnalate nel modulo “C”, come da mail 
inviata alle famiglie che hanno scelto di non frequentare IRC (religione).

RICHIESTA DI ANTICIPO O POSTICIPO 5 MINUTI
Si prega la famiglia di verificare gli orari del trasporto così da valutare in sede di iscrizione 
l’eventuale richiesta di anticipo o posticipo di 5 minuti di ingresso e uscita dalla scuola.

MODALITÀ PER IL VERSAMENTO
Tutti i genitori dovranno disporre di username e password (credenziali)

Credenziali per accedere alla piattaforma Pagoinrete
• Se si è già in possesso di identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), si può accedere con tali credenziali SPID, selezionando “Entra con SPID”;
• I genitori che hanno presentato domanda di iscrizione on-line possono accedere utilizzando le stesse credenziali utilizzate per l’iscrizione;
• Il personale della scuola in possesso di credenziali Polis può utilizzare tali credenziali.
Come accreditarsi
Coloro che non dispongono di alcuno dei servizi sopra indicati dovranno attivare la procedura di 
accreditamento mediante la registrazione dell’utente sul portale del MIUR tramite il link dedicato: 
https://www.istruzione.it/pagoinrete/registrarsi.html
Occorre accedere alla pagina di registrazione utente per inserire i propri dati anagrafici e un indirizzo e-mail di contatto. Durante la registrazione il sistema rilascerà l’utenza per accedere al sistema (username) e richiederà all’utente di inserire la sua password per l’accesso al sistema. Dopo la certificazione dell’indirizzo e-mail inserito dall’utente la registrazione sarà conclusa

Allegati

Circolare Perfezionamento Iscrizioni classi prime 23-24

ATTESTATO AUTENTICAZIONE FOTOGRAFIA

INFORMATIVA RESPONSABILITA' GENITORIALE

INGRESSO ANTICIPATO - POSTICIPATO

SCELTA RELIGIONE - ALTERNATIVA