ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2022/2023 CLASSI PRIME

ISCRIZIONE

Con la presente si forniscono alle famiglie e agli studenti indicazioni in merito alle iscrizioni all’a.s. 2022/2023.

Si fa presente che, come per gli anni passati, le iscrizioni alle classi prime delle scuole secondarie di secondo grado dovranno avvenire in modalità esclusivamente on-line, utilizzando il portale Iscrizioni on-line, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione.

Sarà necessario avere una identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) già a partire dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021.

Si possono seguire le istruzioni contenute nel file “Come ottenere l'identità digitale per effettuare l'iscrizione” qui sotto allegato.

COME SCEGLIERE LA SCUOLA

Per procedere con l’iscrizione online va innanzitutto individuata la scuola di interesse.

Il Ministero dell’Istruzione ha messo a disposizione delle famiglie, delle studentesse e degli studenti il portale Scuola in Chiaro che raccoglie i profili di tutti gli istituti e visualizza informazioni che vanno dall’organizzazione del curricolo, all’organizzazione oraria delle attività didattiche, agli esiti degli studenti e ai risultati a distanza (università e mondo del lavoro).

In alternativa suggeriamo una navigazione approfondita del sito internet e delle varie sezioni, soffermandosi eventualmente sulla lettura del Piano Triennale dell’Offerta Formativa. In particolare, si consiglia di visitare la pagina con le informazioni sui percorsi di studio del Liceo "G.F.Porporato"

Al fine di supportare ed integrare le iniziative di orientamento delle scuole ed offrire un servizio utile anche per le famiglie nella imminente fase delle iscrizioni, si comunica che è stata ideata dal Ministero l’applicazione “Scuola in Chiaro in un’app”, raggiungibile semplicemente inquadrando il QR Code qui in basso con la telecamera del proprio smartphone oppure con una App apposita per leggere codici QR.

CODICE MECCANOGRAFICO DELLA SCUOLA: TOPC06000D

Vi ritroverete immediatamente tutte le informazioni di cui avete bisogno riguardo il nostro istituto.

COMPILAZIONE E INOLTRO DELLA DOMANDA

A partire dalle ore 8:00 del 4 gennaio e fino alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022 i genitori compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo online.

Il sistema ‘Iscrizioni online’ avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una funzione web.

Il sistema "Iscrizioni online" comunica, via posta elettronica, l'accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate.

All’atto dell’iscrizione, i genitori devono rendere le informazioni essenziali relative allo studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola prescelta.

Il servizio di Iscrizioni online permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun studente consentendo, però, ai genitori di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2022/2023.

Si ricorda che la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori. A tal fine, il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori.

La compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”. Pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato d.P.R.

Si rammentano infine le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del d.P.R. n. 445 del 2000 che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.

Si precisa che l’istanza potrà essere compilata per tutto il periodo fissato dal Miur, senza fretta. Non è infatti prevista alcuna precedenza temporale, quelle arrivate per prime non avranno priorità.

A coloro che non intendono avvalersi dell'ora della religione cattolica, all'atto del perfezionamento dell'iscrizione, verrà consegnato un modulo da compilare per la scelta dell'alternativa.

SUPPORTO ALLE FAMIGLIE

Per supportare le famiglie che avessero difficoltà a procedere con l’iscrizione o che non fossero in possesso dell’adeguata strumentazione informatica, la Segreteria di questa scuola è disponibile su appuntamento, che si può richiedere telefonando al numero 0121/795064, secondo i seguenti orari:

Giorno

Chiusura

lunedì

mercoledì

venerdì

sabato

Circolare ministeriale relativa alle iscrizioni per l'a.s.2022-23
Come ottenere l'identità digitale per effettuare l'iscrizione
Scarica la brochure con i percorsi di studio del Liceo "G.F.Porporato"
Piano Triennale dell'Offerta Formativa - Triennio 2022-25