Liceo Potenziato in Matematica

SCUOLA SECONDARIA POTENZIATA IN MATEMATICA (SSPM)

Il Progetto del Liceo Potenziato in Matematica

La proposta si sviluppa in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell’Università di Torino e contribuisce a sottolineare l’importanza della matematica per tutti i futuri cittadini, come modo di agire, scegliere, lavorare nel mondo.

Il Liceo Potenziato in Matematica prevede un’ora aggiuntiva di matematica alla settimana, quindi un monte orario di circa 33 ore annuali per ogni anno scolastico, con didattica laboratoriale per un apprendimento attivo, finalizzata allo sviluppo di abilità critiche e di ricerca, all’acquisizione di competenze integrate nella risoluzione di problemi, nella modellizzazione, nell’argomentazione e su contenuti concordati con il Dipartimento di Matematica dell’Università di Torino.

Vengono riconosciuti 3 CFU (crediti formativi universitari) agli iscritti al Corso di Laurea in Matematica che hanno frequentato l’intero quinquennio di corso.

Obiettivi

1. Sviluppare un percorso basato su attività con metodologia laboratoriale che potenzino le competenze matematiche;
  2. Diffondere la cultura matematica mediante attività di risoluzione di problemi e approccio alla problematizzazione;
  3. Favorire l’interdisciplinarità tramite attività che stimolino le relazioni tra la matematica e le altre discipline;
  4. Accrescere l’interesse e la motivazione verso carriere universitarie a indirizzo tecnico e scientifico e la cultura scientifica in generale.

Il ruolo dell’Università

Uno degli aspetti più innovativi del Liceo Matematico è il ruolo attivo dell’Università perchè le tavole di lavoro e la metodologia da utilizzare sono progettate da un team formato da docenti della scuola e docenti universitari.

Per maggiori informazioni sul Liceo Potenziato in Matematica a livello nazionale visita i seguenti siti: