Orientamento in uscita

Referente per l'orientamento in uscita prof.ssa Cristina Merlo cristina.merlo@liceoporporato.edu.it

In questa sezione troverai le informazioni sui corsi di laurea dei principali atenei italiani e sui corsi post-diploma.

In fondo alla sezione, in forma di allegati, le circolari interne dell'anno scolastico 2022/23 riguardanti l'orientamento in uscita.

IULM Milano: lauree triennali e open day

L'università IULM di Milano presenterà l'offerta formativa delle lauree triennali   (interpretariato, lingue, comunicazione, arte e spettacolo, turismo, management e cultura,...) nell'open day del 19 novembre 2022 in presenza oppure in streaming. Per maggiori dettagli e per l'iscrizione consultare la pagina internet https://openday.iulm.it/openday-triennali/

Cliccando sull'immagine sottostante si apre il catalogo con tutti dettagli dei corsi di laurea triennali e magistrali dell'ateneo milanese.

UNITO: iniziative di orientamento per gli studenti delle classi quinte e quarte

Per scoprire le iniziative di orientamento programmate per l'anno accademico 2022/23 (porte aperte, laboratori, incontri, masterclass...) dell'Università degli Studi di Torino (UNITO) consultare il sito internet alla pagina

PROGETTO PCTO SCHOOL of START UP

L'associazone FAWLTS di ex-allievi del Liceo Porporato organizza il progetto PCTO School of Start up per gli studenti delle classi quarte e quinte. Il progetto è stato illustrato alle classi sabato 24 settembre, cliccando sull'immagine si possono visionare le slides con i dettagli.

La scadenza per le iscrizioni è il 7 ottobre 2022

UNITO Scuola di Studi Superiori Ferdinando Rossi

Cliccando sull'immagine si aprono le slides di presentazione della Scuola di Studi Superiori Ferdinando Rossi di UNITO, scuola universitaria di alta formazione che affianca e integra il corso di laurea scelto offrendo numerosi vantaggi economici.

Per ulteriori informazioni contattare gli ex-allievi del nostro liceo:

cecilia.longo@edu.unito.it                 nadia.scanavino@edu.unito.it

arianna.accomo@edu.unito.it           mattia.ribetto@edu.unito.it

Agevolazioni per studenti con DSA o disabili

Per garantire pari opportunità agli studenti disabili o con DSA, le Università mettono in atto soluzioni sia di carattere didattico sia per l'accessibilità alle strutture.

Per avere maggiori informazioni consultare l'articolo cliccando il seguente link

Guida 2022 all'orientamento universitario città di Torino

Guida contenente l'offerta formativa post-diploma presente a Torino, non solo corsi di laurea ma anche corsi ITS, corsi IFTS e servizi per gli universitari.

Test TOLC

L'Università degli Studi di Torino e gli altri atenei statali erogano i test per i corsi di laurea a numero programmato locale e i test per l'accertamento dei requisiti minimi (TARM) per i corsi di laurea ad accesso libero tramite i test TOLC, gestiti dal Consorzio Interuniversitario CISIA.

Per i dettagli consultare il sito internet di CISIA (cliccare sull'immagine).

ATLANTE delle PROFESSIONI di UniTo

Osservatorio permanente sulle professioni svolte da laureati; raccoglie informazioni dettagliate su 170 professioni ad alta specializzazione arricchite con video-interviste e statistiche relative ai tassi di occupazione.

E' possibile navigare nell'Atlante delle Professioni attraverso tre chiavi di ricerca:

1) la figura professionale (sono elencate in ordine alfabetico)

2) l'area professionale

3) i corsi di laurea (raggruppati per aree disciplinari)

Orient@mente di UniTo

Piattaforma on-line di UniTo, messa a disposizione delle studentesse e studenti delle scuole superiori per esplorare i percorsi universitari, prepararsi ai test d'ingresso e consolidare le competenze di base attraverso i corsi di riallineamento.

Opportunità di volontariato all'estero con la DIACONIA VALDESE

La Diaconia Valdese offre l'opportunità ai giovani dai 13 ai 30 anni di effettuare esperienze di volontariato all'estero mediante i progetti di Servizio Civile Universale Italiano,  progetti di mobilità breve (scambi internazionali Erasmus+ e volontariato di gruppo ESC) e volontariato mediante il Corpo Europeo di Solidarietà ESC e il Servizio Civile Universale tedesco e francese.

Consultare le slides allegate (cliccare sull'immagine) e per maggiori informazioni il sito internet https://www.diaconiavaldese.org/  oppure scrivere a  volontariato@diaconiavaldese.org

CORSI ITS

Per avere maggiori informazioni sui corsi post-diploma di Alta Formazione consultare il sito internet Sistema ITS (cliccare sull'immagine).

PROFESSIONI 2030: il futuro delle competenze in Italia

Interessante ricerca (cliccare sull'immagine), realizzata da Manpowergroup, EY e Pearson Italia e Europe, su come si trasformerà ed evolverà il mercato del lavoro in Italia nei prossimi anni e quali competenze saranno richieste.

Circolare_214_Test_ingresso_medicina_seminario_Testbuster
Circolare_195_Presentazione_corsi_ITS_post_diploma
Circolare_175_Seminario_Alpha_Test_orientamento_in_uscita
Circolare_164_Progetto_Orientativo_Politecnico_di_Torino