La scuola contro il bullismo

Incontri serali per genitori sui problemi del bullismo, cyberbullismo e sicurezza in rete

“La scuola, prioritario luogo di formazione, inclusione ed accoglienza, si impegna sul fronte della prevenzione del bullismo e, più in generale, di ogni forma di violenza, attivando strategie di intervento utili ad arginare comportamenti a rischio determinati, in molti casi, da condizioni di disagio sociale non ascrivibili solo al contesto educativo scolastico.  […]

Art. 1 – Diritti e doveri 

Tutte le studentesse e gli studenti hanno il diritto ad un sereno e sicuro ambiente di apprendimento e hanno il dovere di rispettare le differenze di condizioni personali, sociali, religiose e culturali.

Art.2 – Il Bullismo 

Il bullismo è un abuso che si concretizza in tutte quelle azioni di sistematica prevaricazione e sopruso, messe in atto da parte di un soggetto definito “bullo” (o da parte di un gruppo) nei confronti di un altro individuo, percepito come più debole, definito “vittima”. Può assumere forme diverse (bullismo fisico, verbale, relazionale). Qualsiasi atto di bullismo si ritiene deprecabile ed inaccettabile e viene sanzionato severamente. 

Art. 3 – Il Cyberbullismo 

Il cyberbullismo è il termine che indica un tipo di attacco continuo, ripetuto, offensivo e sistematico, attuato mediante gli strumenti della rete. Il cyberbullismo è un fenomeno molto grave perché in pochissimo tempo le vittime possono vedere la propria reputazione danneggiata in una comunità molto ampia, anche perché i contenuti, una volta pubblicati, possono riapparire a più riprese in luoghi diversi. Qualsiasi atto di cyberbullismo si ritiene deprecabile ed inaccettabile e viene sanzionato severamente. […]"

(dal Regolamento di prevenzione e contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo nella scuola)

Nel nostro Liceo è attivo un Team  a cui è possibile rivolgersi per segnalazioni e richieste di supporto. Il Team è contattabile all'indirizzo …

Qui di seguito alcuni link utili e, in allegato, i principali documenti di riferimento:

Regolamento di prevenzione e contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo nella scuola (Approvato con delibera n.185 dal Consiglio di Istituto del 5 ottobre 2021)

Protocollo di intervento

Link utili:

- il sito della Polizia postale e delle Comunicazioni ha una pagina di consigli per genitori e minori

- la Dichiarazione dei diritti di Internet

- il sito italiano del movimento No Hate Speech

Allegati

Modello per la prima segnalazione dei casi di bullismo

Regolamento antibullismo

ALLEGATO 1 Protocollo di intervento

Guida della Polizia Postale (2017)

Vademecum bullismo